Ecco fedelmente riportato un caso di dolore all’articolazione sinistra della mandibola riferito da un nostro paziente brillantemente risolto utilizzando un bite funzionale e totalmente personalizzato con l’ausilio di sistemi totalmente digitali quali il Teethan ed un potente scanner intraorale.
Questo l’esame dell’occlusione del paziente con lo scanner (fig.1 fig.2 fig.3 fig.4):
Il paziente si presenta all’esame digitale, con una netta presenza di pre-contatti (punti di maggior contatto fra le arcate dentali) concentrati nella parte sinistra dell’arcata superiore e inferiore. (Fig5 Fig6 Fig7 Fig8)
Dopo anni di disfunzione localizzata soprattutto ai muscoli temporali e masseteri di sinistra, utilizziamo il Teethan in qualità di elettromiografo con la funzione di stabilire la quantità e la qualità di contrazione dei 4 principali muscoli deputati alla corretta posizione della mandibola. (Fig9)
Il nostro esame inizia con lo status attuale del paziente e con tutti i denti a contatto fra loro
(Fig10)
Dai valori di allert (di colore rosso) della maggior parte dei parametri che l’apparecchio mostra, siamo in presenza di una deviazione della mandibola verso la sinistra del soggetto (notare i circolini rosa e azzurro con la freccia verso la sinistra del paziente). La causa del dolore articolare, sembra quindi riferirsi ad un tentativo della mandibola a posizionarsi verso la parte contratta, cioè la sinistra.
Tutto questo, come se non bastasse, è ampiamente provato dall’elevato valore denominato IMP che indica il lavoro dei muscoli masticatori e la forza del morso stesso.
Volendo ricorrere ad uno schema a torta (ogni spicchio indica la quantità di sforzo muscolare) molto più immediato, noterete il grande disequilibrio dei 4 moschettieri (i muscoli della masticazione) che lottano fra loro per eliminare le interferenze. (Fig11 Fig12)
A questo punto sarete curiosi di vedere cosa accade nella fase di masticazione vera e propria, cioè con tutti i muscoli in movimento…
Anche se la masticazione è separata in Destra e Sinistra, potete controllare visivamente nella proiezione frontale, come in ogni caso siano coinvolti nella masticazione a destra anche i muscoli di sinistra e viceversa (Fig13); tutto questo non è affatto normale!
Dai nostri esami risulta che il paziente, presenta ancora, una forte contrazione muscolare durante tutta la giornata e quindi si valuta sempre di più l’obiettivo di decontrarre con urgenza la parte sinistra della sua occlusione (fig.14).
Tutte le preziose informazioni fin qui riportate, verranno elaborate da appositi software, trasferite al laboratorio digitale di riferimento e trasformate in un bite funzionale totalmente customizzato per le esigenze del paziente. (Fig15)
Dopo 3 mesi di applicazione nelle ore notturne del nuovo bite, effettuiamo un controllo di occlusione utilizzando il Teethan, questa volta con il dispositivo indossato dal paziente per monitorare il nuovo assetto.
In questo modo testiamo in tempo reale e senza possibilità di alterazione alcuna, la nuova occlusione con il bite posizionato in bocca durante l’esame con il Teethan e questi sono i risultati (Fig16).
E’ possibile notare un importante miglioramento della contrazione dei 2 gruppi masticatori ed una diminuzione della torsione della mandibola evidenziato da un ottimo valore che si attesta sugli 85 in zona verde.(fig17)
Trascorsi altri 3 mesi dal controllo precedente, con l’applicazione costante del bite, si raggiunge lo splendido risultato di una contrazione muscolare quasi perfetta, un relax generalizzato alle articolazioni della bocca ed alla progressiva scomparsa di ogni dolore (fig18, 19, 20 e 21)
© 2020. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.